mercoledì 27 marzo 2013

Riti della Settimana Santa a Francavilla Fontana

A Francavilla Fontana, città degli Imperiali e patria di Quinto Ennio in Provincia di Brindisi dalla Domenica delle Palme sino alla Pasqua di Resurrezione si è coinvolti nei riti della Settimana Santa.

In questi giorni varie processioni come quelle della Desolata e dei Misteri, statue queste ultime che rappresentano scene della Passione e della Morte di Gesù animano le strade cittadine.

Con  il Giovedi Santo si entra nel vivo dei riti. Lui in abito scuro della festa e Lei con il velo nero che ricorda le donne spagnole con la mantiglia, si apprestano alla visita dei "sepolcri". I penitenti chiamati "Pappamusci", in camice bianco ed incappucciati, scalzi e con in mano un lungo bastone iniziano la visita di tutte le chiese della città fermandosi a pregare davanti agli altari addobbati.

Durante la notte un gruppo di confratelli accompagnati da musicisti con strumenti antichi intonano delle "nenie" presso le case dei più anziani per invitarli alla processione del Venerdi.


Dal Crepuscolo sino alla Mezzanotte del Venerdi Santo le sei confraternite che vestono divise di vari colori portano per le strade della città le varie statue a passo lento accompagnate da marce funebri e dal sordo lamento delle "battole" che rompono il silenzio.

I riti si concludono la Domenica di Pasqua con la Processione del Gesù risorto tra gli scambi di auguri della popolazione cittadina.


Nessun commento:

Posta un commento