giovedì 6 gennaio 2011

Chiesa Russa di San Nicola Bari


Nel cuore di Bari, citta mercantile che guarda ad oriente, sulle sponde del mare Adriatico nell'Italia meridionale, crocevia di antichi popoli, sorge la Chiesa Russa dedicata a San Nicola il Taumaturgo.

L'edificio fu fatto costruire dalla società imperiale Ortodossa di Palestina che ne commissionò i lavori nel 1913 e si conclusero subito dopo la fine della I Guerra Mondiale.

L'edificio fu costruito per ospitare tutti quei Pellegrini provenienti dal mondo ortodosso ed in particolar modo dalla Russia in visita alla Basilica di San Nicola che conserva le spoglie del Santo piu famoso, il Babbo Natale che tutti conosciamo.

Di recente ristrutturata, la chiesa Russa, continua ad essere un ponte con le civiltà dell'Est Europa e del Bacino Orientale del mar Mediterraneo.

Nel marzo del 2007 in occasione della visita del Premier russo Vladimir Putin a Bari furono avviate le trattative per il passaggio di consegne tra lo Stato Italiano ed il Patriarcato di Mosca.

La donazione formale sarebbe dovuta avvenire il 6 Dicembre 2008, giorno dedicato al Santo, ma la morte del Patriarca di Mosca ne ha ritardato la consegna al 1 marzo 2009, giorno in cui a Bari si è avuta la visita del Presidente dello Stato Italiano Giorgio Napolitano e di quella della Federazione Russa Dmitrij Medvedev.

Nessun commento:

Posta un commento